Strega Alberti Benevento

Stregonerie | Premio Strega tutto l’anno – Edizione 2022

Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno è la rassegna letteraria dedicata alla storia del Premio Strega negli spazi museali dell’azienda Alberti a Benevento. Ideato e diretto da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con l’azienda Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il progetto riscopre i protagonisti e le storie del premio, dalla sua nascita ai nostri giorni, attraverso le voci più significative della letteratura contemporanea. 
Il celebre riconoscimento letterario, nato nel 1947, a Roma, dalla felice collaborazione tra Maria Bellonci e Guido Alberti, rivela anche una discendenza beneventana rintracciabile nella storica fabbrica di liquore che sorge nel rione Ferrovia della città.
Con il progetto “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, proprio l’azienda degli Alberti mira ad assecondare, oggi, la sua vocazione culturale e la sua identità da sempre legata al mondo letterario, avvalendosi della storica collaborazione della Fondazione Bellonci, impegnata tutti i giorni nella promozione della lettura, oltre che nell’organizzazione del premio letterario più prestigioso e atteso in Italia.
In cartellone, un appuntamento al mese, a partire dal 15 gennaio, affinché la magia del Premio Strega si propaghi durante l’intero arco dell’anno.Nell’edizione 2022, ospiti d’eccezione accompagneranno lettrici e lettori alla riscoperta dei capolavori del premio che più hanno a cuore: Viola Ardone rileggerà “Ninfa plebea” di Domenico Rea; Chiara Gamberale “L’isola di Arturo” di Elsa Morante; Valeria Parrella “Poveri e semplici” di Anna Maria Ortese. Edith Bruck, vincitrice del Premio Strega Giovani 2021, racconterà “Il pane perduto” alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di Benevento.
Infine, un grande evento dedicato a Pier Paolo Pasolini, chiuderà la rassegna unendosi ai festeggiamenti per il centenario della nascita dello scrittore. 


Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, negli spazi dell’azienda, nel pieno rispetto delle normative ministeriali per il contenimento della pandemia e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di Strega Alberti. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

VIDEO INCONTRI TERZA EDIZIONE

15 Gennaio, Viola Ardone dialoga con Alessandro Di Liegro
26 Marzo, Valeria Parrella dialoga con Antonella Cilento – “Poveri e semplici” di Anna Maria Ortese, Premio Strega 1967